Intervista a Mario Bonelli, presidente del Gruppo RES, che ci parla di RES Synesis, la nuova azienda nata dalla fusione di RES PGB e RES G2.

Presidente, ci può brevemente descrivere il contesto in cui il Gruppo RES ha deciso la fusione per incorporazione di RES G2 in RES PGB e la nascita di RES Synesis?
RES PGB e RES G2, società con specializzazioni differenti acquisite da RES rispettivamente nel 2016 e 2017, hanno consentito al nostro Gruppo di mettersi in luce in un mercato altamente competitivo quale quello dei Servizi di Application Development and Management professionali. È questo un settore che richiede la competenza e la duttilità tipica delle piccole e medie imprese e, al contempo, la capacità organizzativa e strutturale delle grandi aziende.

È per questo quindi che RES ha pensato alla loro fusione?
La confluenza dei percorsi di sviluppo delle due società coglie sicuramente l’obiettivo di competere meglio sul mercato grazie alla maggiore dimensione coniugata al mantenimento delle caratteristiche di specializzazione originarie.Tuttavia questo non è il solo motivo.
Tra i due gruppi di lavoro si favoriranno sinergie, contaminazioni di conoscenze e maggiore capacità di proposizione a tutto vantaggio della qualità del servizio offerto ai nostri Clienti.
Non a caso per la nuova Società è stato scelto il nome di RES Synesis.

A questo proposito, il termine Synesis ci sembra particolarmente significativo.
È proprio così. Synesis è una parola del greco antico che significa confluenza, unione, incontro. Quello che si sottolinea è l’aspetto positivo di questo concetto che mette in luce la capacità di due sistemi di cooperare armonicamente per dare un risultato migliore della somma dei due.
Tuttavia synesis, in senso figurato, ha ulteriori significati positivi perché indica conoscenza, giudizio, sagacità e perspicacia. È proprio su questi aspetti che si giocherà la sfida di RES Synesis nel proporsi al mercato con maggiore incisività.

Ci sa dire qualcosa di più su come RES Synesis si proporrà ai propri Clienti?
RES Synesis continuerà a proporsi con professionalità e competenza ai propri Clienti, ma tante saranno le novità.
Cominciamo col dire che, disponendo di maggiore capacità di investimento, il suo Consiglio di Amministrazione ha recentemente approvato un piano di investimenti che, oltre a rinnovare l’offerta su nuovi ambiti di competenza, come ad esempio quello del Devops, porterà alla nascita di un Osservatorio metodologico e tecnologico orientato all’innovazione costante e all’analisi permanente di quanto di più innovativo offre il mercato nel settore.
Metteremo a disposizione dei nostri Clienti questi studi e siamo certi che essi apprezzeranno l’iniziativa.