Per Data Modeling si intende il processo di analisi dei dati (anche Big Data) provenienti da diverse fonti, volto a scoprire nuovi modelli, correlazioni sconosciute, tendenze del mercato e altre informazioni utili che possono aiutare le organizzazioni a prendere decisioni sempre più efficaci.
Ottenere il massimo dai Dati è una sfida per molte organizzazioni, ma allo stesso tempo una grande opportunità per accelerare il business.
Molto spesso le aziende sono sopraffatte dalla quantità di dati perché non sono in grado di utilizzarli correttamente e trasformarli in informazioni di qualità.
Una buona analisi dei Dati richiede competenze specifiche e tecnologie avanzate. Si tratta di un processo delicato che comprende tre fasi: l’acquisizione dei dati, la preparazione e l’interpretazione dei dati fino ad arrivare all’implementazione del software necessario al loro utilizzo finale.
COME RES METTIAMO A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE UN MIX DI COMPETENZE STATISTICO-INFORMATICHE PER AIUTARLE A VALORIZZARE I DATI RACCOLTI.
ACQUISIAMO I DATI
Siamo in grado progettare differenti soluzioni, anche Cloud, per estrarre e rendere disponibili i dati. Esempi di recupero dati: Web Crawling – Stream dai social network – Acquisizione dei LOG – Esplorazione di filesystems – Esplorazione di mail boxes – Data Import da RDBMS
PREPARIAMO I DATI
Le nostre competenze ci consentono di garantire un’alta qualità dei dati, necessaria per ottenere le informazioni attese. Esempi di preparazione dei dati: Estrazione testi – Estrazione frame e audio da video – Creazione di dataset di immagini
INTERPRETIAMO I DATI
Aiutiamo le aziende ad interpretare i dati, secondo le metriche e i KPI aziendali o dipartimentali, per ottenere informazioni rilevanti. Logo Recognition, Sentiment Analysis, Text Analysis, Churn Analysis, Credit Risk, Bug Prediction sono solo alcune delle analisi affrontate da RES.