Molte sono le aziende che analizzano il proprio business attraverso la produzione di reportistica periodica, fornita a manager e decision maker interni che si aspettano report corretti, efficaci e facilmente interpretabili.
Individuati i KPI fondamentali per il business, è necessario che questi diventino strumenti in dotazione al management aziendale sotto forma di report periodici.
La reportistica periodica è efficace se:
- è interpretabile
- non è ambigua
- è immediatamente confrontabile
- migliora la produttività del business.
Automatizzare la produzione porterà come vantaggio:
- risparmio di tempo e risorse
- riduzione dei costi
- azzeramento delle possibilità di errore
- maggiore fruibilità dei report.
Per aiutare le aziende ad automatizzare la creazione di report, RES ha ideato un processo di Report Automation chiamato Rebot. Attraverso questo servizio è possibile pianificare la creazione di report a intervalli regolari in modo che le persone ricevano le informazioni utili al momento giusto.
La grande flessibilità e completezza della soluzione consente, inoltre, di fornire al cliente presentazioni completamente customizzate, nel formato PPTX.
Una volta concordati layout e contenuti, al cliente rimane solamente l’onere di inviare periodicamente i dati per poi ricevere, in tempi rapidi, i report completi.
L’intero processo è seguito da data scientist che monitorano la qualità dei report prodotti, così da garantire la confrontabilità delle presentazioni e ridurre i costi della preparazione manuale, permettendo un reimpiego migliore delle risorse aziendali verso l’analisi e l’interpretazione dei dati.
GLI STRUMENTI

REBOT
È il servizio RES studiato per automatizzare e customizzare il processo di creazione di report PPTX/XLS. Chi ha come core business, o come semplice bisogno operativo, la produzione di report a intervalli regolari specifici, troverà in REBOT uno strumento che rende più efficiente la sua produzione, garantendo la confrontabilità delle presentazioni e la dotazione delle informazioni utili al momento giusto.