L’epidemia COVID-19, dichiarata pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sta avendo un impatto enorme sulla vita delle persone e sulle organizzazioni, provocando massicce conseguenze sui mercati finanziari e sull’economia. La pandemia non ha risparmiato nemmeno il settore immobiliare, che sta subendo un forte contraccolpo.
La situazione prima del Covid-19
Prima del Coronavirus, il mondo del real estate era in una fase espansiva caratterizzata da un forte aumento dei prezzi. Per tutto il 2019 il mercato immobiliare italiano ha continuato il suo trend positivo con un incremento del 4,7% del totale delle transazioni, trainato principalmente dalle vendite di immobili residenziali.
Le conseguenze della pandemia sul settore immobiliare
A seguito del lockdown e della congiuntura economica, a fine settembre 2020 i volumi nel settore residenziale risultano inferiori del 20% rispetto al 2019. Dal 2020 c’è stato un vero e proprio mutamento nel settore con la tendenza alla diminuzione dei prezzi evidenziata nell’ultimo trimestre.
Le agenzie immobiliari stanno attraversando un periodo difficile causato dalle grosse difficoltà del mercato. I loro servizi dovranno evolversi e sicuramente avranno la meglio gli operatori di settore che agiranno sfruttando l’integrazione delle strategie online con quelle offline.
Progettare un nuovo piano aziendale diventa fondamentale per le aziende di questo settore che dovranno affrontare le seguenti sfide:
- Trasformazione digitale
- Piattaforma tecnologica integrata
- Visibilità end to end
- Automatizzare i processi
- Meno sopralluoghi, più materiale digitale
- Accesso alle informazioni in modo sicuro e controllato
La proposta RES Freedata per il Real Estate
RES Freedata è una Digital e Consulting Agency, specializzata nell’ideazione di strategie e azioni di Digital e Social Media Marketing con orientamento Data Driven, basato sull’analisi dei dati. Questa peculiarità si è rafforzata con l’entrata di Freedata nel Gruppo RES (leader nel mercato dell’Information Technology da più di 30 anni).
Lavorando nell’ambito della digital transformation e della ricerca di strumenti di marketing per i settori verticali, RES Freedata ha creato Progetto Immobiliare che si rivolge direttamente ai professionisti del mondo del real estate, per aiutarli a trovare nuovi contatti e a riattivare i clienti dormienti.
In un periodo complicato come quest’ultimo anno, caratterizzato da limitazioni di movimento, RES Freedata ha studiato e analizzato strumenti digitali per aiutare le aziende a migliorare il processo di comunicazione, incrementando le vendite.
L’obiettivo è proprio quello di cercare contatti e farli avvicinare all’offerta delle agenzie immobiliari, costruendo delle costumer journey ad hoc. Il risultato sarà quello di portare i Clienti verso l’acquisto.
Per maggiori informazioni
Contact: Ilaria Lorenzi_linkedin