RES, gruppo italiano che opera nel settore dell’Information Technology e del Digital Marketing, è lieto di comunicare il finanziamento di due borse di dottorato nel campo dell’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di generare e sviluppare conoscenze e competenze originali a vantaggio dei clienti e del loro business.
RES, per fronteggiare problematiche tipiche delle scienze sociali o dell’ingegneria, troppo complesse da modellare attraverso un insieme chiuso di equazioni algebriche/differenziali e che non si possono affidare solamente ad un approccio puramente basato sui dati, mira a rappresentare e integrare correttamente la conoscenza a priori nei modelli di apprendimento automatico e deep learning.
“Methods and models to integrate a priori knowledge in machine learning and deep learning approaches” è il titolo delle due borse di dottorato, che saranno dunque incentrate sull’integrazione della conoscenza a priori nei suddetti modelli guidati dai dati, al fine di migliorare le previsioni, risolvere problemi complessi e quantificare l’incertezza nei dati.
In particolare, l’azienda attribuisce valore alla conoscenza a priori, sia di natura originale proveniente dai propri clienti, sia, in taluni casi, alla conoscenza interna dell’azienda stessa relativa al settore di attività dei clienti.
Le due borse di dottorato differiranno tra loro nella modalità di erogazione:
- Una borsa di dottorato ordinaria presso l’Università degli Studi di Pavia;
- Una borsa di dottorato executive, sempre presso l’Università di Pavia, con la figura che sarà impegnata fin da subito in azienda per circa il 50% del tempo.