ASCOLTA L’ARTICOLO
Cosa si intende per Application Management?
Con il termine Application Management si fa solitamente riferimento all’insieme dei processi aziendali necessari per gestire la manutenzione e gli aggiornamenti delle applicazioni, durante l’intero ciclo di vita.
L’Application Management include al suo interno:
- L’Application Development: riguarda le fasi di progettazione e realizzazione di soluzioni ICT.
- L’Application Maintenance: comprende la gestione, manutenzione e innovazione di applicazioni o soluzioni esistenti.
Perché fare Application Management?
L’obiettivo principale dell’Application Management è ottimizzare le performance e migliorare l’efficienza di tutte le applicazioni aziendali, per evitare problemi che potrebbero interferire con la produttività, ma anche con la sicurezza aziendale.
Un processo di Application Management efficace può:
- Accelerare lo sviluppo e l’innovazione
- Aumentare la flessibilità
- Semplificare l’integrazione
- Ridurre tempi e costi di manutenzione
- Ridurre la possibilità di errori
- Portare notevoli vantaggi competitivi
L’Application Management aiuta le aziende a non perdere il controllo del proprio parco applicativo e a non farsi ‘travolgere’ dai cambiamenti tecnologici, favorendo un’innovazione continua, ma anche solida e duratura.
Un approccio sistematizzato di Application Management consente certamente alle aziende di individuare e tenere sotto controllo le aree IT che generano maggior valore al business, ottenendo nel tempo significativi vantaggi per affrontare con successo il mercato e la relativa competizione fra player.
RES e i servizi di Application Management
Con la crescita del numero di applicazioni presenti in azienda e della loro complessità, diventa sempre più difficile affidare i processi di Application Management a team IT interni. Possono mancare risorse, tempo e talvolta anche le giuste competenze per poter svolgere al meglio tutte queste attività.
Uno studio condotto da Gartner ha dimostrato che le preoccupazioni relative alla gestione interna delle applicazioni possono rallentare l’innovazione: i team IT hanno paura di rimanere sopraffatti dal carico di lavoro e quindi scoraggiano l’introduzione di nuove applicazioni o funzionalità.
In questa condizione, RES diventa il partner ideale con cui affrontare queste tematiche e a cui affidare l’implementazione dei processi che ruotano intorno alle best practice dell’Application Management.
RES mette a disposizione dei propri Clienti l’esperienza e le competenze necessarie all’attivazione di processi, in un’ottica di Application Management Continuum, che si occupano di:
- effettuare un’analisi dinamica del parco applicativo;
- verificare lo stato delle applicazioni esistenti rapportandole alle esigenze del business specifico del Cliente;
- determinare e proporre un livello di modernizzazione coerente con il business del Cliente stesso;
- monitorare, gestire e manutenere le applicazioni nel day by day.
In altre parole, RES si occupa di gestire l’intero ciclo di vita delle applicazioni: dalla progettazione alla realizzazione, dalla gestione, alla manutenzione, garantendo, al contempo, il giusto livello di modernizzazione.
In questo modo i Team IT aziendali sono liberi di concentrarsi su progetti più urgenti e sull’implementazione di nuove tecnologie, senza dover costantemente ripensare alla tecnologia esistente.