Scritto da Cristiano Toni

La notizia è di un paio di giorni fa: Instagram sta introducendo il nuovo formato “Guida” con l’obiettivo di facilitare l’utente nello scoprire consigli, suggerimenti e altri contenuti dei suoi creators preferiti (siano essi Influencer, Organizzazioni o Editori).

Questo formato, che evidenzia uno spostamento di Instagram verso i contenuti lunghi, permette di creare contenuti assimilabili ad articoli, grazie alla combinazione tra testo, foto, storie e video.

Il formato guida ad oggi è attivo solo per alcuni account partner, legati al mondo del benessere.

Ecco l’elenco (basta toccare questa icona nell’app mobile del vostro smartphone per visualizzare le prime guide pubblicate):

@afspnational (https://www.instagram.com/afspnational/)
@heads_together (https://www.instagram.com/heads_together/)
@vitaalere (https://www.instagram.com/vitaalere/
@klicksafe (https://www.instagram.com/klicksafe/)
@headspace_aus (https://www.instagram.com/headspace_aus/)
@deepikapadukone (https://www.instagram.com/deepikapadukone/)
@sudahdong (https://www.instagram.com/sudahdong/)
@eenfance (https://www.instagram.com/eenfance/)

Nei prossimi giorni, sarà comunque possibile accedere alle Guide anche nella scheda Esplora, in una nuova sezione benessere.

Come potrete notare andando a curiosare i primi esempi pubblicati, durante la visualizzazione di una guida, è possibile scrollare i contenuti che l’utente ha raccolto, corredati da testo.

Alle guide sarà riservata una propria sezione nel profilo degli account, ma potranno anche essere trasferite nello spazio Storie.

Come anticipato, questo nuovo formato è stato lanciato per contenuti legati al benessere, ma è presumibile che presto potrà assumere un posizionamento più ampio e strategico.