Scritto da Federico Moretti
Il riassunto del libro
“A volte ricordiamo ai fondatori (di una startup) che, spesso, non stanno creando un prodotto, ma stanno creando uno strumento per capire quale prodotto realizzare.”
Lean Analytics è un libro del 2013 pubblicato da O’Reilly, e fa parte della serie “Lean” curata da Eric Ries, autore di the Lean Startup. Croll e Yoskovitz, gli autori, sono entrambi imprenditori, autori e speaker, specializzati nel mondo dell’imprenditoria, dell’innovazione e della tecnologia. Lean Analytics è il quarto volume per Croll e il primo per Yoskovitz.
Il libro, diviso in quattro sezioni principali, descrive ed analizza in dettaglio gli strumenti e i casi studio necessari per creare una startup di successo utilizzando i dati. Partendo dalla dalla distinzione tra metriche “vere” e metriche “di vanità” (indicatori quantitativi che però non forniscono nessun suggerimento a imprenditori e dipendenti sulle azioni da prendere a seguito della misurazione), e dalla distinzione tra metriche “guida” e metriche “reattive” (le prime anticipano un valore, mentre le seconde lo segnalano ex post), gli autori introducono diverse tecniche per misurare, testare e validare le ipotesi di una startup in tutte le fasi di sviluppo: torvare l’indicatore ideale per ogni fase, in base al modello di business; come verificare che i risultati raccolti siano allineati con i valori del mercato di riferimento; e come applicare le metriche dell’approccio lean all’interno di un mercato B2B e per i progetti imprenditoriali sviluppati all’interno di aziende di grande dimensioni (intrapreneurship).
Alcune considerazioni
Il libro è estremamente dettagliato di indicatori, esempi e casi studio reali per tutte le principali tipologie di business (soprattutto digitali). È caldamente consigliato per chiunque voglia creare la propria attività imprenditoriale, per chi si occupa di digital marketing e per tutti quelli impegnati nei progetti innovativi all’interno della propria azienda.