In RES, l’Innovazione Pragmatica non è solo un approccio, ma l’elemento chiave della nostra strategia aziendale 

Riteniamo che l’adozione di tecnologie innovative debba avvenire solo se in grado di creare un miglioramento nei processi, garantendo continuità aziendale e minimizzando i rischi legati a soluzioni non ancora mature.  

Per questo motivo, da quasi quarant’anni sviluppiamo assieme ai nostri clienti progetti che garantiscono innovazione, ma sempre con tecnologie affidabili. Questo ci permette di offrire soluzioni sicure e performanti. 

COS’È L’INNOVAZIONE PRAGMATICA 

Il pragmatismo è un approccio improntato a una visione realistica e pratica della realtà, con l’obiettivo di raggiungere un risultato. Nel contesto dell’innovazione,  consiste nell’adottare tecnologie e soluzioni concrete per risolvere problemi specifici, spesso creando nuovi prodotti o processi. Questo modello è in contrapposizione all’innovazione “di frontiera” – ovvero lo sviluppo di tecnologie radicalmente diverse da quelle esistenti, la cui applicabilità è tutta ancora da dimostrare. 

L’innovazione pragmatica punta a combinare la sperimentazione con tecnologie innovative, ma già collaudate e testate, garantendo allo stesso tempo un buon grado di sicurezza. Questo metodo seleziona tecnologie avanzate – come possono essere oggi l’intelligenza artificiale, l’automazione o l’IoT – solo se queste dimostrano di contribuire efficacemente agli obiettivi aziendali.  

Per questo, l’efficacia degli strumenti e delle soluzioni adottate viene costantemente monitorata, così da garantire risultati tangibili e ritorni positivi sugli investimenti.

DOVE NASCE IL CONCETTO

Ci piacerebbe dire che lo abbiamo inventato noi, ma non è così. 

L’Innovazione Pragmatica ha radici profonde: si fonda sulla Teoria della Diffusione dell’Innovazione di Everett Rogers, teorizzata negli anni cinquanta e ripresa negli anni novanta da Geoffrey Moore in Crossing the Chasm. Questa teoria distingue cinque categorie di adottanti, tra cui i cosiddetti “pragmatici”, che rappresentano il gruppo di persone e aziende che adottano nuove tecnologie solo quando sono consolidate e provano la loro utilità pratica. Questo gruppo non corre rischi inutili, preferendo un approccio graduale all’innovazione, con l’obiettivo di ridurre al minimo le incertezze e le discontinuità operative.  

L’Innovazione Pragmatica riflette questa mentalità, promuovendo soluzioni efficaci e riducendo i rischi legati all’adozione di tecnologie emergenti. 

PERCHÈ L’INNOVAZIONE PRAGMATICA

    Lavoriamo su progetti all’avanguardia, ma con un occhio verso i rischi e i ritorni sull’investimento. 

    Preferiamo offrire soluzioni concrete ai nostri clienti, basate su tecnologie che hanno già superato l’impatto con il mercato.

    Le mode – anche quelle tecnologiche – sono passeggere, ma il valore delle soluzioni offerte deve restare nel tempo.

    Da quasi quarant’anni questo approccio ci permette di lavorare in modo efficace con aziende di ogni dimensione – dalle multinazionali alle startup.