La famiglia RES Suite cresce con AC-Profiler

Siamo felici di annunciare AC-Profiler: un nuovo strumento RES Suite in grado di comprendere il comportamento effettivo dei moduli applicativi durante l’esecuzione. AC-Profiler sarà utilizzabile su larga scala in maniera continua e senza alcun impatto sulle prestazioni dei sistemi z/OS.

La nuova soluzione per l’Application Continuous Profiling

AC-Profiler permette di osservare l’esecuzione delle applicazioni e di raccogliere informazioni circa tutti i programmi richiamati: accende i riflettori sul comportamento dei singoli moduli e sulle relazioni effettivamente esistenti tra di essi. In particolare tiene traccia dei programmi in uso, del loro consumo di CPU, del loro elapsed time, delle loro interrelazioni e degli attributi di compilazione, di dove e quando sono stati eseguiti e di molti altri dettagli.

Grazie al suo basso overhead, la soluzione può essere utilizzata per profilare l’intero workload applicativo e ciò consente di costruire una storia di lungo periodo di tutti i programmi effettivamente in uso.

La disponibilità di uno strumento che possa monitorare l’esecuzione di tutto il workload applicativo permette di identificare i casi di inefficienza più eclatanti su cui concentrare gli interventi di ottimizzazione, riducendo costi e tempi necessari, aumentando la probabilità di successo degli interventi stessi.

AC-Profiler è utile anche per individuare programmi ormai obsoleti: i dati ottenuti attraverso l’osservazione di lungo periodo, se messi in relazione con quelli di Docet/EV, altra soluzione RES Suite, ne consentono facilmente l’individuazione.

Un sistema efficiente garantisce sempre:

  • una riduzione dei costi di esercizio
  • livelli di servizio adeguati anche a fronte di carichi elaborativi in forte crescita.

La soluzione non richiede modifiche ai JCL esistenti, né modifiche al codice sorgente dei programmi o ricompilazioni. Supporta gli ambienti di esecuzione batch, TSO, USS, Db2, ed è in fase di rilascio il supporto CICS.

AC-Profiler presto disponibile per il mercato italiano

La nuova soluzione RES Suite sarà disponibile per il mercato italiano a partire dal terzo trimestre 2022.

Presto disponibile sul nostro sito anche la brochure del prodotto con maggiori dettagli.

Dalla fine degli anni ’90 RES propone con la propria Suite strumenti nell’ambito della System e dell’IT Governance. RES Suite è costituita da una vasta gamma di tool e soluzioni indipendenti ma sinergiche tra loro, classificabili per aree tematiche.

Scopri di più