Gestisci campagne di Digital Marketing? Lo sai che con il nuovo GA4 sono cambiate le regole per costruire gli UTM? 

L’imminente chiusura di Google Universal Analytics e il passaggio obbligato a Google Analytics 4 (GA4) comportano una serie di novità e di implementazioni nella gestione e nel monitoraggio delle campagne di Digital Marketing. 

Tra le tante novità, è stato introdotto un sistema di tracciamenti diverso rispetto a quello del vecchio Google Analytics e di conseguenza una serie di nuove regole per la costruzione degli UTM. 

Se la tua azienda non ha ancora effettuato il passaggio a GA4, sappi che non c’è scelta perché a luglio 2023 il vecchio Google Analytics andrà in pensione e non traccerà più i nuovi dati delle campagne. Entro dicembre 2023, invece, verrà dismesso completamente e quindi si perderanno anche tutti i dati storici. 

In questo caso, non preoccuparti, noi possiamo guidarti in ogni passo. Scopri come!

Se, invece, la tua azienda è già passata a GA4 e sei già entrato nella nuova era degli Analytics, sappi che le regole della costruzione degli UTM per tracciare la provenienza del traffico sono cambiate (il cambiamento è dovuto ad una differente modalità con cui GA4 definisce il Default Channel Grouping). 

Se da un lato è indispensabile conoscere queste nuove regole, dall’altro sappiamo bene che non è facile impararle da zero e soprattutto ricordarsele, ma non puoi permetterti di perdere informazioni preziose sulle performance delle campagne! 

Niente panico, ti aiutiamo noi con UTM Builder, un tool gratuito, molto utile in questo momento di transizione, che ti permette di costruire UTM corretti secondo le nuove regole. 

Come funziona? È semplicissimo: basta inserire tutti i parametri obbligatori per identificare la tua campagna e UTM Builder ti restituirà in automatico l’UTM fatto e finito, dovrai solo copiarlo e incollarlo come link delle tue campagne. 

Questo tool vuole essere un piccolo aiuto al tuo lavoro quotidiano: molte metriche sono cambiate con GA4 e molte nuove possibilità di lettura ed interpretazione dei dati si rendono disponibili.  

Ricorda, il passaggio a GA4 è un’opportunità solo per chi la sa sfruttare! 

Non esitare a contattarci e saremo al tuo fianco in questa transizione, rendendola una vera evoluzione in grado di valorizzare e rendere immediato e fruibile il dato delle tue campagne digitali su tutti i touch point. 

Scopri anche il nostro Servizio TreD+