RES IT, società del Gruppo RES che sviluppa e commercializza software, servizi e consulenza di Enterprise Management, in Italia e all’estero, acquisisce le quote di maggioranza della Software Factory internazionale WebRatio.

WebRatio Srl, nata come spin-off del Politecnico di Milano più di 20 anni fa, crea soluzioni innovative per le aziende che vogliono digitalizzare il proprio business. Pioniera dello sviluppo low-code, con la sua piattaforma di sviluppo di applicazioni Web, Mobile e BPA, utilizza le tecnologie più innovative per ridurre al minimo la complessità e ottenere risultati di qualità industriale.

L’operazione si colloca nel quadro degli obiettivi di crescita per linee esterne e creazione di nuove sinergie che Gruppo RES persegue ormai da diversi anni, confermato anche dall’ultimo piano industriale previsto per il triennio 2023-2026 (https://res-group.eu/news/intervista-a-mario-bonelli-presidente-del-gruppo-res).

“La nostra offerta si rivolge principalmente alla media-grande impresa, ma non sempre è facile comunicare con aziende di questo livello: bisogna dimostrare di essere in grado di risolvere i problemi, ma anche di avere una solidità tale da garantire la sicurezza dell’investimento. Insomma, se vuoi lavorare con grandi aziende devi essere un fornitore che ha alle spalle un’azienda altrettanto grande. Da questa consapevolezza, raggiunta negli ultimi due o tre anni, nasce la nostra attenzione a ricercare un partner per ovviare a questo limite.” Dichiara Roberto Acerbis, CEO di WebRatio. “L’incontro con Gruppo RES è stato abbastanza fortuito: eravamo entrambi in un periodo ‘di ricerca’ e ci siamo trovati. L’aspettativa per il futuro è che insieme si possa influenzare il mercato, raccontando i benefici del metodo low-code applicato allo sviluppo per la media e grande impresa, non solo nazionale, ma anche internazionale. Inoltre, RES IT ha una storia di sviluppo e distribuzione di soluzioni verticali in settori in cui le aziende stanno iniziando adesso a introdurre funzionalità low-code all’interno dei propri prodotti. Immagino dunque che nel medio-lungo termine potremmo includere nuove sinergie nella roadmap di sviluppo delle soluzioni offerte.” Conclude Acerbis.

Federico Bonelli, CEO di RES IT commenta così: “I mercati diventano sempre più competitivi, oltre a cambiare molto rapidamente. Lo stadio di sviluppo delle tecnologie di WebRatio può fornirci un vantaggio in termini di posizionamento sul mercato IT, per cui siamo molto felici di essere propulsori della loro offerta commerciale verso le grandi e medie imprese. Inoltre, come Gruppo RES, dal 2015, siamo alla ricerca di partner industriali che condividano con noi il percorso di sviluppo. Questa partnership nasce dalla naturale evoluzione del percorso di entrambe le realtà, per cui ci aspettiamo di porre insieme solide basi per il futuro.”

Federico Bonelli assumerà la Presidenza di WebRatio Srl, confermato Roberto Acerbis nel ruolo di Amministratore Delegato. A tutti i Clienti verrà garantita continuità e qualità, ma anche nuove soluzioni e servizi messi a disposizione da una rete di società altamente specializzate e diversificate, che operano in un contesto sinergico di gruppo.

Scarica il Comunicato Stampa