UNO STRUMENTO PER IL CENSIMENTO AUTOMATICO DEI DATABASE
SU CLUSTER KUBERNETES E OPENSHIFT
Le aziende operano oggi in ambienti digitali sempre più complessi e distribuiti, e adottano soluzioni cloud per rispondere all’elevata domanda di scalabilità, flessibilità e accessibilità ai dati. Anche i database vengono creati (o spostati) direttamente su piattaforme cloud per potenziare le applicazioni aziendali e offrire servizi sempre più rapidi e personalizzati. Anche i microservizi, che caratterizzano gli applicativi su ambienti distribuiti, sono strutturati per avere DATABASE MANAGEMENT SYSTEM (DBMS) dedicati.
Il risultato è una proliferazione di database distribuiti su cluster che possono includere diverse tipologie di DBMS, come MySQL, PostgreSQL, MongoDB, Redis, e molti altri.
CLINT DB (CLoud INTelligence DataBase) è lo strumento sviluppato da RES che centralizza e individua tutte le risorse afferenti ai DBMS presenti su cluster Kubernetes e Openshift. Si tratta di uno strumento software leggero, estendibile con plugin custom e con costi di avviamento contenuti.
CLINT DB aiuta a ricavare – senza effort aggiuntivo – informazioni per le analisi obbligatorie richieste dal Regolamento DORA (Digital Operational Resilience Act) e dalla Direttiva NIS2.
PERCHÈ SCEGLIERE CLINT DB
MASSIMO CONTROLLO
DEI PROPRI AMBIENTI CLOUD
MIGLIOR GOVERNANCE DEI DATI
MAGGIOR SICUREZZA
GESTIONE DELLE RISORSE
PROATTIVA E AUTOMATIZZATA
CLINT DB consente infatti di:
- Identificare e catalogare automaticamente tutte le istanze di database attive nei vari ambienti cloud, inclusi i dettagli di configurazione e gli indicatori di performance.
- Integrare con sistemi di monitoring e gestione delle risorse e dei costi, facilitando l’identificazione di aree di miglioramento e ottimizzazione e strategie di riduzione costi.
- Raccogliere informazioni dettagliate ma spesso frammentate come endpoint, porte, credenziali amministrative, ecc.
- Fornire visibilità centralizzata e trasparente sulla distribuzione dei database, agevolando la gestione e ottimizzazione dei costi.
- Garantire che ogni istanza rispetti le normative di sicurezza e conformità aziendali.
- Tenere aggiornato il Configuration Management Database (CMDB) e verificarne la completezza.