AC-Profiler

Gli utenti di tecnologie mainframe si trovano da anni ad affrontare quotidianamente il tema dell’efficienza dei propri sistemi. Garantire il massimo rendimento comporta una riduzione dei costi di esercizio e permette di mantenere livelli di servizio adeguati, a fronte di carichi elaborativi in forte crescita.

L’ottimizzazione delle infrastrutture tecnologiche è una disciplina alla quale, nel tempo, si è prestata attenzione crescente. Questo tipo di attività ha permesso
in passato di ottenere risparmi significativi, ma è inevitabilmente destinata a portare risultati sempre meno rilevanti. Esistono invece tuttora grandi opportunità di ottimizzazione delle applicazioni, opportunità che nella maggior parte dei casi non vengono colte, per mancanza di informazioni puntuali circa gli oggetti che maggiormente contribuiscono ai consumi, e quindi ai costi.

La disponibilità di uno strumento che possa monitorare l’esecuzione dell’intero portafoglio applicativo, permette di evidenziare inefficienze e concentrare gli sforzi di ottimizzazione su un numero ridotto di casi. Questo rende possibili iniziative di efficientamento che, se applicate su larga scala, risulterebbero troppo ampie e complesse, e per questo esposte a seri rischi di insuccesso.

AC-Profiler è in grado di profilare l’esecuzione dell’intero portafoglio applicativo, e di accendere una luce sul comportamento dei singoli programmi e sulle relazioni che effettivamente li legano tra loro. Questo permette di identificare i casi di inefficienza più eclatanti su cui focalizzare gli interventi di ottimizzazione, riducendo i costi di intervento, aumentando la probabilità di successo e accelerando i tempi di realizzazione dei risparmi.

LA SOLUZIONE AC-PROFILER

AC-Profiler è uno strumento per la profilazione delle applicazioni, progettato per raccogliere informazioni circa l’esecuzione dei programmi applicativi. AC-Profiler tiene traccia dei programmi in uso, del loro consumo di CPU, del loro elapsed time, delle loro interrelazioni, dei loro attributi di compilazione, di dove e quando sono stati eseguiti, ecc.

Tutte le informazioni raccolte vengono consolidate in un database relazionale, consultabile attraverso un’interfaccia grafica intuitiva basata su browser,
che supporta sia report batch, che analisi interattive tramite query dinamiche.

AC-Profiler non richiede modifiche ai JCL esistenti, nè modifiche al codice sorgente dei programmi o ricompilazioni.

Supporta batch, TSO, USS, Db2, ed é in fase di rilascio il supporto CICS.

Potenziali utilizzatori dello strumento sono analisti delle prestazioni, sviluppatori di applicazioni, responsabili dei processi di change management e programmatori di sistema.

Grazie al suo basso overhead, AC-Profiler può essere tenuto attivo per tutto il tempo, su tutto il workload applicativo, per ottenere una visione di lungo periodo dei programmi effettivamente in uso, di come questi si comportano, di come contribuiscono all’elapsed time e ai consumi di CPU complessivi, di come si relazionano tra loro, quando sono stati ricompilati, ecc.

OBIETTIVI E FUNZIONALITÀ

AC-Profiler possiede le seguenti caratteristiche:

  • Specificamente progettato per profilare su larga scala l’esecuzione di programmi applicativi.
  • In grado di misurare Elapsed Time e consumo di CPU a livello di singolo programma.
  • Capace di registrare automaticamente la data di compilazione di ciascun modulo eseguito, la versione del compilatore utilizzata per crearlo e le relative opzioni di compilazione.
  • In grado di costruire un grafico delle chiamate che mostri chi effettivamente chiama chi.
  • Semplice, senza particolari requisiti di sistema, e con un impatto trascurabile in termini di consumo di CPU.
  • In grado di creare una storia di lungo periodo dei programmi effettivamente in uso, delle loro prestazioni, del loro rapporto reciproco.

BENEFICI

  • Identificare i programmi più utilizzati e quelli che consumano più risorse di CPU.
  • Preparare e supportare progetti di ottimizzazione applicativa, come ad esempio la migrazione a nuove versioni di compilatori, e misurarne i vantaggi.
  • Tenere traccia dei trend di consumo di CPU a livello di singolo modulo, identificare quali programmi hanno cambiato il loro comportamento e quando.
  • Identificare i programmi davvero attivi tra quelli appartenenti ad applicazioni soggette a progetti di trasformazione.
  • Aiutare a comprendere le relazioni tra diversi programmi, applicazioni e aree di business.
  • Assicurarsi che non vengano utilizzate versioni di programma obsolete.
  • Rilevare potenziali violazioni di sicurezza: programmi che non dovrebbero essere eseguiti o modifiche impreviste della versione del modulo.