Simone Paganotti
Business Development Manager in RES Synesis

Di cosa ti occupi all’interno del Gruppo RES?
Com’è strutturata la tua settimana tipo?

Sono entrato a far parte del Gruppo RES nel 2020, dopo l’acquisizione del ramo d’azienda Finance di Xeos.it. All’interno di RES Synesis mi occupo dello sviluppo commerciale e di recruitment di risorse di terze parti. In sostanza, cerco giornalmente di aumentare il volume di affari mediante proposizioni commerciali su misura in ambito System Integration, Application Management e Soluzioni applicative; supporto poi le aziende con l’inserimento di figure professionali qualificate, per sopperire a carenze di competenze o di forza lavoro (LOB On-Demand). Parallelamente, aiuto la struttura commerciale a trovare le risorse umane necessarie al supporto dei bisogni dei loro clienti.

Non esiste per me una settimana tipo: ogni settimana è scandita da visite – di persona o virtuali – presso i clienti e fornitori, preparate minuziosamente. Mi occupo inoltre di tutti gli adempimenti burocratici necessari alle vendite ed agli acquisti. Lavorando anche in ambito On-Demand spesso cerco un confronto con le risorse inserite (dipendenti e non), per verificare il benessere della risorsa e gli eventuali possibili sviluppi commerciali nell’ambito di inserimento. All’ordine del giorno ci sono anche gli incontri periodici di allineamento commerciale e con le altre strutture aziendali, come Operation e Valorizzazione Conoscenze. Tutto questo serve a garantire che i meccanismi aziendali che partono dalle vendite e dagli acquisti siano ben oliati.

Ci racconti qualcosa del tuo percorso prima di entrare in RES?

Ho ottenuto la maturità tecnica indirizzo informatico presso l’ITIS Castelli a Brescia ed appena terminati gli studi, dopo una breve parentesi di calcio semi-professionistico sono stato assunto da Xeos.it nel 2015. Dopo un paio di mesi di formazione tecnica in sede, sono stato allocato presso il cliente UBI Sistemi e Servizi. Mi sono trovato improvvisamente in una realtà a me allora sconosciuta, il mondo bancario. Tra progetti, ordinaria amministrazione e urgenze sono riuscito a lavorare stabilmente (5 anni) presso il team che gestiva l’applicativo SAP e tutti i sistemi di supporto. Ho ricevuto on-the-job una formazione teorica circa i macro-temi di contabilità e fiscalità e formazione tecnica sul sistema SAP e, parallelamente, su tutti gli stack tecnologici delle applicazioni di contorno.

Negli ultimi anni in forza presso il cliente ho affrontato lo stravolgimento normativo portato dalla fatturazione elettronica (prima carburanti e poi privati) e dall’introduzione dei gruppi IVA, questo mi ha permesso di entrare a far parte di gruppi di lavoro molto ampi e – in alcune fasi – a gestire le risorse, le scadenze e molto spesso la stesura di requisiti funzionali e tecnici. Tutto questo grazie al middle management del cliente, che mi ha sempre dato fiducia (tematica non scontata dato che avevo vent’anni), supportato e spronato nei momenti più difficili.

Una volta che la società cliente è stata acquisita da un altro gruppo bancario, ho lavorato per consentire la corretta migrazione dati e, dopo l’arrivo di RES, ho iniziato il mio percorso di reskilling, ben conscio che la mia pregressa esperienza mi avrebbe consentito di accorciare notevolmente i tempi di inserimento nella nuova mansione.

Su quali temi ti stai formando ultimamente?
Ci sono temi che in futuro ti piacerebbe approfondire?

Ultimamente mi sto focalizzando sulla formazione in ambito soft skill, come le tecniche di negoziazione e di utilizzo del linguaggio e della vocalità. Tale formazione è erogata da uno strumento formativo interno, GoodHabitz, la cui adozione, per quanto riguarda le mie necessità, è stata un’ottima scelta e investimento aziendale. Parallelamente cerco di tenermi aggiornato su tutto quanto concerne l’evoluzione tecnologica e dei sistemi, per essere sempre al passo con i tempi e le tendenze di mercato.

Per quanto riguarda il futuro, sicuramente vorrò ampliare le mie conoscenze in relazione alla posizione lavorativa che ricoprirò. In ogni caso, mi piacerebbe seguire corsi relativi alla gestione delle risorse umane.

Come ti immagini possa evolvere il tuo ruolo all’interno del gruppo?

Per il momento cerco di svolgere al meglio i compiti e le mansioni che l’azienda mi assegna. Sono sicuro che “la strada è ancora lunga” ma che – confrontandomi giornalmente con delle professionalità a cui “rubare” metodologie e competenze – posso ambire a un ruolo manageriale.

Hai qualche considerazione finale, un appunto che vuoi condividere?

In un grande gruppo come RES le possibilità di crescita personale sono infinite, sicuramente oltre alla formazione accademica esistono delle possibilità di training on the job che, se sfruttate nella maniera corretta, consentono di accrescere sempre di più il proprio bagaglio di esperienza, per potersi poi inserire in contesti più complessi e di alto livello.