Siamo felici di annunciare la presenza del Gruppo RES alla 78° posizione della Classifica Top 100 dell’ICT sostenibile, pubblicata da Data Manager, rinomata rivista professionale che offre informazione sull’evoluzione dell’information & communication technology e la sua integrazione strategica nell’organizzazione aziendale.
La classifica, realizzata da BVA Doxa, fotografa il successo delle aziende italiane nel settore ICT, andando oltre i tradizionali parametri finanziari per includere tre indicatori ESG (Environmental, Social, Governance): sostenibilità, uguaglianza di genere e capacità di attrarre e trattenere i talenti. L’obiettivo è analizzare come le aziende stiano adottando strategie di crescita responsabili, capaci di coniugare sviluppo economico, governance aziendale e impatto positivo su ambiente e società.
I risultati dell’indagine evidenziano un crescente impegno comune verso la sostenibilità, con sei aziende su dieci che hanno incrementato gli investimenti in progetti sostenibili nell’ultimo anno. Tuttavia, emergono ancora margini di miglioramento su temi come la parità salariale di genere e l’integrazione delle politiche ESG nel lungo periodo.
Rino Adamo, Amministratore Delegato del Gruppo, ha commentato con entusiasmo l’inclusione dell’azienda nella classifica di Data Manager Italia. “Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento, che certifica una serie di iniziative che – come gruppo – abbiamo messo in campo negli ultimi anni per migliorare l’impatto ambientale e sociale delle nostre attività, oltre a revisioni delle politiche di governance.” ha affermato Adamo.
L’AD ha inoltre evidenziato la prossima pubblicazione del primo Bilancio di sostenibilità, sviluppato con largo anticipo rispetto alle normative di settore. “Questa è una prova concreta del nostro impegno nei confronti dei temi ESG, che vogliamo integrare sempre più in ogni aspetto delle nostre attività, consapevoli che questo è solo l’inizio del nostro percorso.”
Anche Mario Bonelli, Presidente del Gruppo RES, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dall’azienda: “Il risultato conseguito ci fa molto piacere ed è per noi stimolante per fare sempre meglio. Di sicuro sono stati determinanti tanto la crescita che, come gruppo, abbiamo registrato negli ultimi anni, quanto l’insieme delle azioni intraprese già dal 2020-2021 verso la sostenibilità. L’indagine di BVA Doxa, molto ben focalizzata anche sui temi ESG, ci ha quindi permesso di portare a valore quanto fatto finora, in anticipo rispetto al panorama delle aziende del comparto IT.”
Bonelli ha poi ribadito l’impegno del Gruppo RES nel considerare la sostenibilità un elemento centrale della propria strategia: “Crediamo che per il gruppo la sostenibilità non sia una moda, ma una direttrice di sviluppo molto allineata con i nostri valori. Siamo confidenti di essere molto avanti su questi temi, ma siamo anche consapevoli che le aziende IT, anche molto più grandi di noi, si stanno muovendo per recuperare terreno.”
Infine, conclude delineando gli obiettivi futuri: “Per noi sarà quindi un bel terreno di prova riuscire a confermare la nostra posizione in Top 100 nei prossimi anni, a testimonianza del fatto che stiamo operando nella giusta direzione.”