ASCOLTA L’ARTICOLO
Ti interessano i libri di management, ma non hai mai tempo per leggerli o ascoltarli? Ora non ce n’è bisogno!
Grazie a Federico Moretti (Consulente di Strategia aziendale del Gruppo RES) abbiamo deciso di presentartene alcuni (a nostro insindacabile giudizio) condensandone i principi in pillole potenzialmente adattabili ad ogni tipo di attività.
Ecco la lista dei primi dieci, presi direttamente dalla sua libreria, rigorosamente in ordine casuale:
- Start with Why – Simon Sinek
- Creative Construction – Gary Pisano
- The Lean Startup – Eric Ries
- The 80/20 Principle – Richard Koch
- Zero to One – Peter Thiel
- The Innovator’s Dilemma – Clayton Christensen
- Big Bang Disruption – Larry Downes & Paul Nunes
- Blue Ocean Strategy – W. Chan Kim & Renée Mauborgne
- Algorithms to Live By – Brian Christian & Tom Griffiths
- Freakonomics – Stephen Dubner & Steven Levitt
Ovviamente questa lista non vuole essere esaustiva, ma siamo sicuri che dai nostri riassunti troverai stimoli, modelli da seguire, suggerimenti utili per la tua attività. Ogni articolo sarà corredato da Video e Immagini per aiutarti ad entrare più nel vivo dell’approccio e del pensiero dei grandi autori di questi testi.
La top 10 di Federico Moretti
Ecco la lista dei 10 migliori libri di business che devi assolutamente leggere nella tua vita:
1. Start with Why – Simon Sinek
Come alcune aziende riescono a creare delle tribù di devoti fedeli, mentre la maggior parte no. La risposta? Basta partire dal “perché”.
2. Creative Construction – Gary Pisano
Non solo i piccoli sanno innovare. Il libro spiega quali sono gli strumenti, le metodologie e le tecniche per meglio gestire l’attività innovativa all’interno delle aziende (o i gruppi) di grandi dimensioni.
3. The Lean Startup – Eric Ries
La bibbia per ogni potenziale imprenditore/startupparo.
4. The 80/20 Principle – Richard Koch
Il rapporto tra “causa – effetto” non sembrerà mai più lo stesso.
5. Zero to One – Peter Thiel
Che differenza c’è tra l’innovazione tecnologica e la globalizzazione? Come creare e gestire al meglio le fasi iniziali della vita di una startup, attraverso l’esperienza di uno dei fondatori di PayPal, investitore seriale e membro del consiglio di amministrazione di Facebook dal 2005.
6. The Innovator’s Dilemma – Clayton Christensen
Perché le grandi aziende falliscono? Quali sono le dinamiche che portano piccole startup, nel tempo, a surclassare giganti di ogni settore? Il libro che ha introdotto al mondo il termine “disruptive innovation”, e ha rivoluzionato il modo di vedere il progresso tecnologico e dei modelli di business.
7. Big Bang Disruption – Larry Downes & Paul Nunes
Disruptive innovation applicata al mondo digitale, dove il processo di “distruzione” assume l’andamento di uno scoppio/esplosione. Come gestire la propria azienda (innovatrice o già presente nel mercato) attraverso le quattro rapide fasi di trasformazione del settore.
8. Blue Ocean Strategy – W. Chan Kim & Renée Mauborgne
Come differenziarsi totalmente dal resto dei concorrenti e creare un mercato “esclusivo”, partendo dai bisogni non espressi dei propri clienti e dagli input dei “non clienti”.
9. Algorithms to Live By – Brian Christian & Tom Griffiths
Negli ultimi anni gli algoritmi sono saliti alla ribalta con l’avvento delle aziende digitali. Il libro analizza come ottimizzare l’utilizzo degli algoritmi più famosi per ottimizzare le decisioni umane più importanti: da come riordinare i documenti, a come decidere quali candidati assumere, a come organizzare al meglio il proprio tempo.
10. Freakonomics – Stephen Dubner & Steven Levitt
Cos’hanno in comune il Ku Klux Klan e gli agenti immobiliari? Quale impatto ha la scelta di un nome sulla carriera di una persona? Queste e altre mirabolanti teorie economiche analizzate con estremo rigore metodologico da un accademico e un giornalista.