Application Management: non una ma diverse attività (o servizi)
Come già detto in un precedente articolo l’Application Management comprende la gestione completa del ciclo di vita di un’applicazione, dallo sviluppo all’implementazione, all’aggiornamento e alla manutenzione.
In particolare, l’Application Management include diverse attività o servizi legati alla gestione delle applicazioni:
- Sviluppo: la progettazione e lo sviluppo dell’applicazione, compresa la scelta dei linguaggi di programmazione, degli strumenti e delle piattaforme.
- Test: la verifica dell’affidabilità e della funzionalità dell’applicazione attraverso test automatizzati o manuali.
- Implementazione: la configurazione e l’installazione dell’applicazione sui sistemi del cliente o dell’utente finale.
- Gestione delle modifiche: l’aggiornamento dell’applicazione con correzioni di bug, patch di sicurezza, miglioramenti delle funzionalità e altre modifiche.
- Supporto tecnico: la risoluzione dei problemi degli utenti finali, la manutenzione preventiva, la formazione e il supporto tecnico.
- Monitoraggio delle prestazioni: per garantire che tutto funzioni correttamente e per identificare eventuali problemi di prestazioni.
- Miglioramento continuo: per soddisfare le esigenze degli utenti finali e garantire l’allineamento con le nuove tecnologie e i cambiamenti del mercato.
Tutte queste attività possono essere eseguite internamente all’organizzazione o esternamente (in collaborazione con fornitori esterni) ma sono indispensabili per garantire che le applicazioni funzionino correttamente, siano sicure e in grado di soddisfare le esigenze dell’organizzazione e degli utenti finali.
5 buone ragioni per fare Application Management
Fare Application Management aiuta le organizzazioni a:
- Mantenere le applicazioni software in esecuzione
L’Application Management aiuta a garantire che le applicazioni software siano sempre disponibili, funzionanti e pronte all’uso per gli utenti finali. Ciò implica la gestione dei problemi e la risoluzione degli errori delle applicazioni, il monitoraggio e la gestione delle prestazioni e la pianificazione delle attività di manutenzione preventiva.
- Migliorare la produttività
La gestione delle applicazioni può aiutare a migliorare la produttività dell’organizzazione fornendo strumenti e applicazioni software aggiornati e performanti. Ciò consente di lavorare in modo più efficiente e di aumentare la produttività degli utenti finali.
- Gestire i costi
Ciò può essere ottenuto tramite l’automatizzazione di alcune attività di gestione, quali la gestione dei contratti con i fornitori di servizi e la gestione delle licenze software.
- Garantire la sicurezza delle applicazioni
L’Application Management può contribuire a garantire la sicurezza delle applicazioni attraverso la gestione delle politiche di sicurezza, la gestione degli aggiornamenti di sicurezza e la gestione dei processi di sicurezza.
- Adattarsi ai cambiamenti del mercato
Questa attività può contribuire a mantenere le applicazioni al passo con i cambiamenti del mercato, attraverso l’aggiornamento delle funzionalità delle applicazioni, l’implementazione di nuove tecnologie e l’integrazione con altre applicazioni e servizi.
L’Application Maintenance: una parte fondamentale dell’Application Management
L’Application Maintenance (o manutenzione delle applicazioni), insieme all’Application Development, si colloca all’interno del macro-mondo dell’Application Management.
Nello specifico, quando si parla di Application Maintenance, si fa riferimento a tutte quelle attività di supporto e manutenzione delle applicazioni software, una volta che queste sono state distribuite e implementate in produzione. Questo processo comprende molte delle attività in precedenza elencate, quali il monitoraggio, la gestione dei problemi, la risoluzione degli errori, l’aggiornamento delle applicazioni e la gestione delle modifiche.
L’Application Maintenance è importante per qualsiasi organizzazione che abbia necessità di:
- garantire la disponibilità continua delle applicazioni
- ridurre i rischi di downtime
- migliorare le prestazioni
- gestire i costi associati alle applicazioni stesse.
La manutenzione delle applicazioni richiede una comprensione dettagliata delle funzionalità dell’applicazione, nonché delle sue interazioni con altri sistemi e applicazioni all’interno dell’organizzazione.