DaLì

Gli istituti bancari sono soggetti a controlli sempre più stringenti da parte delle autorità regolatorie, che richiedono una gestione accurata e trasparente dei dati finanziari.

Le normative chiave come il BCBS 239 del Basel Committee on Banking Supervision, il General Data Protection Regulation (GDPR) in Europa, e le regolamentazioni per la segnalazione finanziaria (es. IFRS 9), impongono ai responsabili della compliance e ai direttori dei sistemi informativi di certificare l’integrità e l’accuratezza dei dati utilizzati nelle segnalazioni.

La necessità di una mappatura dettagliata e automatica del ciclo di vita dei dati è diventata quindi critica per rispettare tali requisiti.

Attualmente, la mappatura del ciclo di vita dei dati nei sistemi informativi viene effettuata con strumenti automatici principalmente nei casi di software auto documentanti, come alcuni framework di ETL (Extract, Transform, Load).

Per altri dati e sistemi, la certificazione si basa su processi manuali di analisi che risultano costosi e laboriosi da mantenere aggiornati annualmente.

LA SOLUZIONE DaLì

DaLì è la soluzione RES che – facendo leva sulla soluzione Docet/EV, già diffusa in quasi l’80% degli istituti bancari attivi in Italia – è in grado di ricostruire il ciclo di vita dei dati dei sistemi Mainframe IBM analizzando i linguaggi COBOL e JCL e sui sistemi Cloud analizzando il linguaggio Java.

La soluzione crea una mappa comprensiva delle relazioni e delle dipendenze tra i diversi applicativi del parco software in maniera automatizzata.

Gli analizzatori automatici facilitano il lavoro di certificatori e Data Manager, fornendo informazioni di immediata consultazione riguardanti le trasformazioni dei dati che avvengono in software custom, presente nel sistema informativo, anche nel caso di linguaggi general-purpose non auto documentanti.

DaLì facilmente integrabile con strumenti di terze parti tramite API, rende fruibili tutti i dati e i legami analizzati per finalità di compliance, certificazione, impact analysis e business intelligence.

OBIETTIVI E FUNZIONALITÀ

Sviluppata grazie all’esperienza quasi quarantennale di RES nei software per i sistemi informativi complessi, DaLì è l’alternativa alla ricostruzione “manuale” del ciclo di vita del dato all’interno di sistemi mainframe e riduce il tempo necessario per ricostruire dati certificati da trasmettere alle autorità competenti.

La soluzione permette agli operatori di risparmiare tempo in fase di setup e ancor più in fase di successivo aggiornamento – semestrale o annuale – delle informazioni di lineage.

DaLì è pensata per essere facilmente integrabile in sistemi custom dei clienti o all’interno di soluzioni di mercato più ampie di dashboarding e certificazione per il data lineage che comprendano anche altre tecnologie che RES non tratta.

BENEFICI

  • Riduce l’effort di certificazione iniziale
  • Garantisce controllo e alerting automatico in tempi successivi riguardo modifiche al ciclo di vita dei dati per finalità di compliance.
  • Crea dati di documentazione accessibili riguardanti sistemi Java e COBOL/JCL.
  • Agevola la fruizione dei dati di impact analysis da parte di software terzi.
  • Contribuisce alla mappatura end-to-end dei sistemi informativi.
  • È perfettamente integrabile tramite API con strumenti proprietari o di terze parti.
  • Aiuta a preservare la conoscenza per ambienti complessi, dove il capitale umano è fondamentale e sempre più ridotto.