Giacomo Fossati

Account Manager in Tech Style

Di cosa ti occupi in RES?

Ci racconti le principali attività? 

Il mio ruolo è quello di account manager, mi occupo principalmente della gestione del rapporto con i clienti. Questo ruolo ha un obiettivo preciso: gestire, fidelizzare e mantenere la relazione con la clientela per tutta la durata del contratto. Le attività sono diverse, dalla gestione dei task, all’evasione dell’ordine, all’organizzazione del team di lavoro, agli aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori, fino alla messa online del sito oppure al proseguimento delle attività legate ai servizi social e SEO, a seconda degli accordi.

Il mio compito non termina ovviamente con la pubblicazione del sito ma prosegue nel tempo con attività dedicate all’assistenza, alla formazione e, ribadisco l’aspetto più importante, mantenendo la relazione con i clienti.

È un’attività molto strutturata, da organizzare sia a livello quotidiano che settimanale, oltre ai nuovi clienti abbiamo un portafoglio di circa 200 anagrafiche attive, di cui vogliamo prenderci cura, devono sentirsi anche loro coccolati. Il mio motto è “il cliente prima di tutto” quindi, indipendentemente dalla giornata, devo trovare anche solo 5 minuti per una mail o una telefonata di cortesia per restare in contatto e alimentare la relazione. Anche i clienti che sono con noi da 5 o 10 anni sono una risorsa fondamentale e non vanno assolutamente dimenticati, con il rischio di perderli. Sono contento e orgoglioso di aver raggiunto, in questi 8 anni in Tech Style, un’ottima retention.

Il nostro parco clienti sta crescendo molto e questo aspetto è molto sfidante: ci vuole molta concentrazione, una gestione molto razionale e schematica di tutti i processi, la giusta dose di pazienza e una memoria di ferro! In otto anni ho seguito moltissimi progetti, è necessario avere un occhio su tutto. Ovviamente non tutti i clienti e le esigenze sono uguali, ma per me sono tutti fondamentali e importanti, ricordo bene le sfide affrontate insieme a ciascuno. Alla sera, quando spengo il PC, mi sento davvero soddisfatto e appagato del lavoro svolto.

Ci racconti qualcosa della tua esperienza prima di entrare in RES? 

All’Università Cattolica di Milano ho completato un percorso 3+2, i primi tre anni in Economia Aziendale, curriculum in marketing, mentre in specialistica, sempre in Economia Aziendale ma con un curriculum in Mercati e strategie d’impresa. Dopo la laurea nell’ottobre 2008, ho ottenuto il mio primo incarico lavorativo, in stage, nel febbraio 2009 in un’azienda di Agrate Brianza con una mansione di analisi quantitative di marketing. L’azienda, attiva nel settore moda e lusso, si occupava della distribuzione sul territorio italiano di orologi e gioielli, avendo in licenza la commercializzazione di alcuni brand abbastanza famosi.

Ho iniziato occupandomi di analisi e statistiche di vendita per passare in seguito al marketing, agli acquisti, supporto alla direzione commerciale e assistente area manager, insomma un’esperienza a 360°, una palestra fantastica, 3 anni e mezzo veramente formativi.

Col tempo però mi sono accorto che quello non era esattamente il settore in cui volevo specializzarmi, all’epoca ero già interessato e appassionato al mondo del Digital Marketing e quando è arrivata l’occasione sono passato a collaborare con una web agency nella zona di Monza.

Qui ho avuto modo di iniziare ad approfondire quello che fino ad allora avevo seguito solo come una passione personale. Anche durante questa esperienza mi è stata offerta l’opportunità di ricoprire diverse mansioni, dal marketing vero e proprio allo sviluppo commerciale, fino ai primi esperimenti nel ruolo di account.

Ricordo che in quest’azienda davano molta importanza alle telefonate come attività di contatto con i clienti, all’epoca mi sembrava un po’ “antico” come approccio ma in realtà mi ha aiutato molto; avendo parecchi clienti attivi di cui però una buona parte dormienti, l’utilizzo delle call è stato fondamentale per recuperarli e tenerli ingaggiati.

Da quando è iniziata l’esperienza in Tech Style, nell’aprile 2015, ho avuto modo di concentrarmi e perfezionarmi sempre di più nel ruolo di account. Visti gli anni di esperienza posso dire di essere un veterano. Scherzi a parte, sono contento e orgoglioso dell’opportunità che si è presentata e del viaggio che stiamo percorrendo insieme.

Su quali temi ti stai formando ultimamente?
Ci sono temi che in futuro ti piacerebbe approfondire?

Di recente ho completato il percorso formativo di Google sul Digital Marketing mentre in passato ho avuto modo di formarmi, sempre nel mondo Google, su AdWords.

D’istinto ti direi che il primo ambito in cui mi sento di dover migliorare è la conoscenza dell’inglese, non solo in un contesto lavorativo ma perché in generale è molto importante. Legato alla mia professione, invece, vorrei crescere ulteriormente nel ruolo di account, con competenze sempre più trasversali e solide. Nel nostro settore non esiste standardizzazione, i potenziali clienti sono migliaia e tutti molto diversi tra loro; di conseguenza, ogni giorno siamo ingaggiati in sfide differenti, bisogna essere pronti ad affrontarle.

Come ti immagini possa evolvere il tuo ruolo all’interno del gruppo?

Senza dubbio l’opportunità che si è presentata un anno fa con l’ingresso di Tech Style nel Gruppo RES mi ha fatto ragionare molto seriamente sulle prospettive di carriera. Non ti nascondo che da parte mia c’è la piena disponibilità ad affrontare nuove sfide e poter mettere il Gruppo nelle condizioni di investire su di me. Sono davvero soddisfatto di quello che stiamo facendo insieme e voglio continuare a dare il meglio.