Riccardo Adamo
Digital Marketing Specialist in RES Freedata

Di cosa ti occupi all’interno del Gruppo RES?
Com’è strutturata la tua settimana tipo?

In RES Freedata (l’agenzia di comunicazione e marketing del Gruppo RES) ricopro un ruolo operativo nell’erogazione di campagne pubblicitarie per conto di diverse aziende clienti. Mi specializzo sui canali paid search nell’ambito SEA (pubblicità sui motori di ricerca come Google), ma opero anche su alcuni dei canali paid social. In particolare, per i primi sono responsabile dei risultati generati e per questo motivo ogni attività viene svolta in un’ottica di massimizzazione delle performance e del ROI.

La mia settimana inizia solitamente con una lettura dei risultati ottenuti nella settimana precedente e la pianificazione delle attività da svolgere per ognuno dei nostri clienti. Dopo questa prima fase organizzativa comincia la vera parte operativa con un flusso di lavoro che tende a ripetersi quotidianamente.

Inizio ogni giornata controllando il mio calendario e le e-mail per verificare eventuali scadenze o consegne, quindi mi dedico al monitoraggio delle campagne per assicurarmi che tutto stia performando correttamente. Durante la giornata dedico gran parte del tempo alla creazione, gestione e ottimizzazione delle campagne, ma non prima di aver definito gli obiettivi e i KPI più importanti per giudicarne l’andamento. Per ciascuna delle campagne mi occupo anche di produrre dashboard e report per facilitare la lettura dei risultati e lavoro con il team per trovare delle opportunità di miglioramento in ottica multicanale da presentare ai clienti. Spesso mi capita anche di fornire supporto in altre attività come analisi SEO o la verifica dei tracciamenti su siti e landing page oggetto di campagne.

Ci racconti qualcosa del tuo percorso prima di entrare in RES?

Prima di entrare in agenzia, ho lavorato in una grande azienda di telecomunicazioni come Data Analyst. È stata un’esperienza che mi ha permesso di acquisire ottime competenze nella lettura e nell’analisi dei dati. Sono stati lunghi mesi di palestra per affinare il mio approccio analitico e da cui traggo ancora oggi un grande vantaggio per gran parte delle attività che svolgo quotidianamente.

In azienda ho compreso le difficoltà più comuni dei diversi stakeholder, soprattutto in ruoli dirigenziali, nel giudicare e prendere decisioni basate sui dati. È molto importante evitare di valutare un’attività prendendo in considerazione degli indicatori poco significativi o non pertinenti, specialmente in un’ottica orientata ai risultati; altrimenti si rischia di parlare tanto di approccio data driven ma di operare diversamente.

Durante la conduzione di analisi e nell’esposizione con i clienti cerco sempre di avvalermi di ciò che ho imparato e mi impegno a produrre degli output comprensibili affinché qualsiasi stakeholder che si trovi a consultare un mio documento possa comprendere immediatamente gli effetti e i rendimenti delle attività analizzate.

Su quali temi ti stai formando ultimamente?
Ci sono temi che in futuro ti piacerebbe approfondire?

In questo momento sto approfondendo i temi legati alla protezione dei dati e all’intelligenza artificiale, entrambi grandi argomenti a cui porre attenzione e che getteranno le basi per proseguire gli sviluppi tecnologici nei prossimi anni. Oltre a questo, mi piacerebbe padroneggiare meglio i workflow e gli strumenti della marketing automation.

Sono consapevole del fatto che le esigenze del mercato siano in costante evoluzione e per questo motivo, ma anche per interesse personale, ambisco ad acquisire un modello T-shaped, così da padroneggiare più competenze trasversali pur mantenendo una singola forte specializzazione. Ritengo di essere una persona eclettica e con molti interessi; perciò, sono motivato a seguire una formazione costante. Qui devo ringraziare anche il supporto del Gruppo RES che offre l’accesso a ottimi corsi su argomenti tecnici e di sviluppo personale.

Come ti immagini possa evolvere il tuo ruolo all’interno del gruppo?

Immagino che il mio ruolo all’interno del gruppo in futuro si ampli ulteriormente, soprattutto in termini di responsabilità e gestione del team. Per alcuni dei nostri clienti rappresento una figura di riferimento all’interno dell’agenzia e credo che nel tempo questo possa portarmi a costruire e mantenere relazioni ancora più solide con i clienti. In termini pratici, mi piacerebbe poter coordinare un team e guidare la definizione strategica e multicanale di grandi progetti di marketing per i nostri clienti attuali e futuri.

Hai qualche considerazione finale, un appunto che vuoi condividere?

Sono orgoglioso di far parte del Gruppo RES e del percorso di crescita professionale intrapreso fin dall’inizio. Mi auguro di proseguire questa crescita e qualora ci fosse qualcuno interessato a candidarsi a una delle aziende del Gruppo, vi invito a presentare la vostra candidatura.