Sei un appassionato di Management alla ricerca di qualche consiglio di lettura?
Anche quest’anno, come nel 2020, grazie a Federico Moretti (Consulente di Strategia aziendale del Gruppo RES) abbiamo deciso di recensire per voi alcuni libri, condensandone i principi in pillole, potenzialmente adattabili ad ogni tipo di attività.
Ecco dunque una nuova lista, sempre in ordine rigorosamente casuale:
1. Principles – Ray Dalio
Libro ricco di idee rivoluzionarie, con al centro un approccio chiaro e diretto ai processi decisionali, tra cui l’innovativo metodo della ‘validità di opinione’.
2. Il Metodo Warren Buffett – Robert G. Hagstrom
Il libro presenta il proverbiale “Metodo Buffett” analizzando in dettaglio la vita privata, la formazione professionale, i grandi successi finanziari dell’autore attraverso i 12 paradigmi alla base della sua filosofia di lavoro.
3. Lean Analytics – Alistair Croll & Benjamin Yoskovitz
Un libro ancora attualissimo da utilizzare per verificare quantitativamente lo sviluppo della propria startup. Si mettano da parte le vanity metrics alla ricerca dell’unica cosa che realmente deve interessarci: la OMTM (One Metric That Matters).
4. The Infinite Game – Simon Sinek
Sinek applica la teoria dei giochi per esplorare come le grandi aziende sono in grado di ottenere un successo duraturo. In particolare il libro si focalizza sul confronto tra finite-mindset e infinite-mindset e su come i leader dalla mentalità infinita creano organizzazioni molto più forti e competitive.
5. The Art of the Start – Guy Kawasaki
L’autore spiega come trasformare le idee in azioni, offrendo un approccio step-by-step al lancio di grandi prodotti, servizi e aziende e dimostrando come i manager possono utilizzare un approccio imprenditoriale e creativo anche in aziende già affermate sul mercato.
6. Talking to Strangers – Malcolm Gladwell
Capirsi tra persone non è certo facile essere soprattutto se dell’altro non conosciamo la storia, la cultura, il senso dell’umorismo. In questo saggio Malcolm Gladwell ci spiega come le strategie che usiamo per giudicare gli estranei non sono così raffinate come immaginiamo, ma anzi sono spesso superficiali, soggettive e terribilmente fragili.
7. Exponential Organizations – Salim Ismail
Se nel secolo scorso erano necessari 20 anni per creare un business da un miliardo di dollari oggi sono sufficienti 18 mesi. Gli autori ci guidano in un viaggio affascinante e stimolante alla scoperta di una trasformazione esponenziale epocale che coinvolge non soltanto le start up ma anche società presenti da anni nei diversi settori industriali.
8. Cromosoma Innovazione – A cura di Alberto Mattiello
Cromosoma Innovazione raccoglie una serie di 20 visioni proposte dagli autori della rivista di Management Review dell’MIT. Tra questi, non solo docenti universitari specializzati in temi di innovazione tecnologica e manageriale, ma anche imprenditori e manager di aziende multinazionali.
9. Purple Cow – Seth Godin
Attraverso storie su aziende come Starbucks, JetBlue, Krispy Kreme e Apple, Godin ispira i lettori a ripensare a ciò che il loro marketing sta realmente dicendo sul loro prodotto. In un mondo sempre più rumoroso, la sfida di Godin ai suoi lettori non è mai stata più rilevante.
10. E tu hai un decimo libro da consigliarci?
Invia un messaggio a Federico con il titolo!
Ti sei perso i primi 10 libri consigliati dal nostro Federico Moretti? Li trovi qui: https://res-group.eu/articoli/i-migliori-libri-di-management-da-leggere-assolutamente