WebRatio e RES IT, società del Gruppo RES, sono orgogliose di annunciare che il progetto innovativo ALGO è stato selezionato per partecipare a Fortissimo Plus, un’iniziativa dell’Unione Europea finalizzata a promuovere l’adozione di tecnologie di HPC (High-Performance Computing) e AI (Intelligenza Artificiale) nelle PMI e startup.

 

ALGO: una nuova frontiera per lo sviluppo Low-Code 

Il progetto ALGO, iniziato nel gennaio 2025, favorisce l’evoluzione della piattaforma Low-Code WebRatio grazie all’integrazione con i Large Language Model (LLM). Questo è possibile grazie alla partnership con RES IT e all’esperienza pluriennale di quest’ultima con il mondo HPC, LLM e AI, attraverso la business unit di Data Valorization. 

ALGO combina in modo sinergico le competenze complementari delle due realtà del Gruppo RES, garantendo un processo efficiente e mirato per accelerare lo sviluppo tecnologico nel mondo Low-Code. 

Oltre a essere un primo passo per un piano di sviluppo a lungo termine per WebRatio, ALGO mira a portare vantaggi tangibili per il panorama tecnologico europeo. 

 

Un progetto selezionato per innovare

ALGO è stato selezionato come uno dei 18 progetti europei di Innovation Studies di Fortissimo Plus (FFplus) sul tema “Development of Generative AI Models”.  

FFplus è un progetto europeo dedicato a promuovere l’adozione di High-Performance Computing (HPC) tra PMI e startup, facilitandone l’accesso a tecnologie avanzate per migliorare competitività, innovazione e sostenibilità.  Attivo dal 2024, finanzia esperimenti aziendali e studi di innovazione attraverso sei Open Call, offrendo supporto economico e tecnico per l’adozione dell’HPC, dell’AI generativa e della simulazione digitale.   

L’obiettivo è aiutare le imprese europee a ottimizzare processi, ridurre costi e sviluppare soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale e LLM in settori come health care, ICT, media ed engineering.

ALGO beneficia, oltre a quello di FFplus, anche del supporto finanziario di un altro prestigioso grant europeo, EuroHPC, che garantisce le risorse computazionali necessarie per ottimizzare le performance del modello AI.

 

Rimani aggiornato sull’evoluzione del progetto: seguici sui canali di WebRatio e Gruppo RES!

 

Vuoi conoscere altri nostri progetti?